Opas Banca Ifis-illimity: le adesioni hanno raggiunto il 92,488% del capitale

• Scatterà il premio aggiuntivo in denaro (5%) a favore degli aderenti. • Superata la soglia di legge del 90%, Banca Ifis potrà procedere al delisting della società target, lanciando nel contempo un’opa residuale per quanti non hanno ancora consegnato i titoli

0
122
illimity-Spaces-ingresso-esterno

Le adesioni all’offerta di acquisto e scambio lanciata da Banca Ifis su Illimity hanno raggiunto il 92,488% del capitale della banca target, facendo scattare il premio aggiuntivo in denaro del 5% promesso dalla banca della famiglia Fürstenberg e creando le condizioni per il delisting della banca fondata da Corrado Passera, nonché per l’opa residuale riservata a quanti non hanno ancora consegnato i loro titoli. È, in sintesi, quanto spiega il comunicato finale dell’offerta pubblicato da Banca Ifis nel riepilogare gli esiti finali dell’operazione.

Più in dettaglio, il comunicato precisa che «Il pagamento del Corrispettivo sarà effettuato il 18 luglio 2025. In tale data, a fronte del trasferimento in favore dell’Offerente del diritto di proprietà delle Azioni illimity portate in adesione durante la Riapertura dei Termini, Banca Ifis:
(i) a favore degli Aderenti che abbiano portato le proprie Azioni illimity in adesione all’Offerta durante la Riapertura dei Termini:
a) emetterà e assegnerà le Azioni Banca Ifis Offerte, secondo il rapporto di n. 0,10 Azioni Banca Ifis di nuova emissione per ogni Azione illimity portata in adesione all’Offerta (i.e., il Corrispettivo in Azioni), e così per un totale di n. 605.983 nuove Azioni Banca Ifis, rappresentative dello 0,985% del capitale sociale di Banca Ifis a seguito dell’emissione di tali nuove Azioni Banca Ifis;
b) corrisponderà Euro 1,6835 (comprensivo del Corrispettivo in Denaro Aggiuntivo) per ciascuna Azione illimity portata in adesione e così per un totale di Euro 10.201.728,85; e
(ii) a favore degli Aderenti che abbiano già portato le proprie Azioni illimity in adesione all’Offerta durante il Periodo di Adesione (e abbiano già ricevuto, quindi, il Corrispettivo alla Data di Pagamento del 4 luglio 2025), corrisponderà il solo Corrispettivo in Denaro Aggiuntivo (i.e., Euro 0,1775 per Azione illimity), a titolo integrativo»
.

Avendo le adesioni all’Opas superato la soglia di legge del 90%, Banca Ifis potrà inoltre procedere, come annunciato nel documento d’offerta, al delisting di illimity, ciò che consentirà una più veloce integrazione tra le due realtà. A tutela degli azionisti residui, Banca Ifis lancerà un’OPA cosiddetta residuale, che consentirà loro di aderire all’offerta e che si svolgerà i prossimi 28 e 29 luglio.