Banca Finint accelera nel private banking con la fusione di Finint Private Bank

Nuova divisione e riorganizzazione per rafforzare competenze, sinergie e crescita nel wealth management

0
248

Il Gruppo Banca Finint avvia la fusione per incorporazione di Finint Private Bank nella capogruppo, dopo l’autorizzazione di Banca d’Italia, con l’obiettivo di semplificare la struttura societaria, accentrando le attività bancarie e finanziarie e potenziando il private banking.

La nuova Divisione «Group Wealth Management & Private Banking», guidata da Paolo Tenderini, garantirà continuità manageriale e valorizzerà le sinergie tra le reti commerciali e le altre divisioni operative, puntando su settori ad alto potenziale come private markets, cartolarizzazioni e investment banking.

«Con questa fusione, il Gruppo Banca Finint compie un passo decisivo verso la costruzione di una realtà sempre più integrata e pronta a cogliere le opportunità di un mercato in costante trasformazione. Il nostro impegno è valorizzare al meglio il legame tra impresa e patrimonio, creando sinergie finanziarie in grado di trasformare la ricchezza privata in un motore concreto di sviluppo per i territori», ha dichiarato il presidente Enrico Marchi.

«Questa operazione conferma la capacità del Gruppo di integrare competenze, reti e piattaforme. Vogliamo costruire una nuova casa comune, in cui competenze ed esperienze si integrino per generare valore nel tempo per i nostri clienti», ha aggiunto l’amministratore delegato Lucio Izzi.

L’operazione sarà operativa entro fine novembre, con effetti contabili dal 1° gennaio 2025, e include l’ingresso di Tech-LA sotto il controllo diretto di Banca Finint e l’ampliamento del ruolo di The Lighthouse come centro di ricerca sulle asset class.

Il Gruppo chiude il primo semestre 2025 con un margine di intermediazione di 71,5 milioni (+3%) e gestisce 12,9 miliardi di euro di attivi, confermando solidità patrimoniale e liquidità elevate. Il piano industriale sarà aggiornato entro inizio 2026, riallineando obiettivi e strategia alla nuova struttura societaria e rafforzando il posizionamento competitivo nel private banking e nell’investment banking.

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/