Banca Sistema: partita in Borsa l’Opas di CF+

Titolo ancora sotto il corrispettivo proposto dall’istituto del fondo Elliott

0
44
Banca-Sistema

A sette mesi dal lancio, l’Opas di CF+ su Banca Sistema ha preso avvio in Borsa. A partire da lunedì, gli azionisti della banca hanno iniziato a consegnare il loro titolo agli offerenti e, per farlo, avranno tempo fino al 27 febbraio, quando l’Opas si concluderà in Borsa.

Nelle prime due giornate il titolo di Banca Sistema ha chiuso senza grandi sussulti. Ieri il prezzo si è fermato a 1,66 euro, sotto il prezzo d’offerta di 1,8 euro per azione, composto da 1,382 euro in contanti e 0,418 euro costituiti da azioni Kruso Kapital, la controllata del credito su pegno di Banca Sistema, per un impegno totale di 144,8 milioni.

Se l’Opas era partita a sconto dell’8,3% – ha segnalato un articolo di Mf«in poco tempo si è trasformata in un’offerta a premio di circa il 5%, perché dal 30 giugno, giorno dell’annuncio, la challenger bank guidata da Gianluca Garbi ha perso il 13,5% in Borsa».

Da ottobre, quando le azioni scambiavano poco sopra 1,5 euro, il titolo ha comunque ripreso a crescere ed è ora quasi allineato al valore reale dell’offerta di CF+. Intanto Kruso Kapital continua a performare negativamente in Borsa. Ieri ha chiuso la seduta a 1,49 euro, meno rispetto agli 1,96 euro di fine giugno. È il segnale che la componente azionaria dell’Opas, almeno al momento, non stia appassionando gli investitori.

Com’è noto, il ceo Garbi ha già consegnato il suo quasi 24%. Un buon punto di partenza per l’istituto controllato dal fondo Elliott, che potrebbe accontentarsi di mettere le mani su un solido pacchetto di controllo. L’obiettivo, del resto, non è il delisting di Banca Sistema, ma una fusione inversa che la manterrebbe quotata. Per questo motivo non è detto che un rilancio sia necessario, anche se gli azionisti di Banca Sistema, ovviamente, lo auspicano.

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/