Fitch Ratings ha migliorato i rating di Amco relativi a commercial, residential e asset-backed special servicer a «CSS2+», «RSS2+», «ABSS2+», con Outlook stabile. Il miglioramento di Fitch riflette la nuova struttura organizzativa della società, il rafforzamento dei processi di gestione del credito – incluso il reporting – e dei controlli sul credito, così come i miglioramenti in ambito tecnologico.
Amco – segnala l’agenzia di rating – ha modificato la propria strategia aziendale dopo la precedente revisione di Fitch del 2024, con la conseguente vendita di alcuni portafogli e la riduzione del patrimonio gestito a 31 miliardi di euro a fine giugno 2025, rispetto ai 35,7 miliardi di euro di fine settembre 2023.
Il consiglio di amministrazione è stato ampliato da cinque a nove membri ed è stato adottato un sistema monistico; le attività sono state riorganizzate con un co-direttore generale che supervisiona le aree di business e di supporto, una funzione dedicata alla governance del credito, tre divisioni aziendali specializzate e un dipartimento di gestione del capitale a supporto delle decisioni strategiche e finanziarie.
La società di credit management del MEF – prosegue la nota di Fitch – «ha apportato miglioramenti all’onboarding dei prestiti, all’elaborazione dei pagamenti, alla reportistica e alla supervisione dei fornitori. L’onboarding end-to-end è stato migliorato dall’analisi dei documenti basata sull’intelligenza artificiale e dalla classificazione tramite riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) di EPCx, migliorando l’accuratezza e la provenienza dei dati. L’elaborazione dei pagamenti è migliorata significativamente con EPCx che riconcilia automaticamente circa il 95% dei pagamenti dei mutuatari e dei prestiti, riducendo il lavoro manuale».
Inoltre, la gestione dei fornitori è stata rivista, riducendo il numero di servicer specializzati e assegnando ciascun servicer a cluster di portafoglio dedicati. La governance delle performance è stata rafforzata attraverso revisioni mensili del flusso di cassa rispetto al budget.
Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/












