Banca Valsabbina ha concluso un’operazione di cartolarizzazione da 12 milioni di euro a favore di Sicurezza e Ambiente (SeA), società attiva nel ripristino delle condizioni ambientali e della sicurezza stradale post incidenti, sversamenti e perdite di carico. L’obiettivo è quello di sostenere il fabbisogno di capitale circolante e rendere più efficiente la gestione finanziaria.
L’intervento è stato realizzato attraverso una società veicolo costituita ad hoc che ha erogato un finanziamento revolving, garantito dalla creazione di un patrimonio destinato formato dai crediti risarcitori che SeA matura nei confronti delle compagnie assicurative dopo gli interventi di ripristino delle infrastrutture viarie, mentre la raccolta delle risorse necessarie è avvenuta tramite l’emissione di titoli asset-backed, suddivisi in tranche senior e junior, sottoscritte rispettivamente dalla stessa Banca Valsabbina e da SeA. La quota più rischiosa dei crediti originari rimarrà pertanto in pancia alla stessa SeA.
L’istituto ha agito come arranger, investitore senior, account bank e paying agent, inserendo l’operazione nella propria strategia di finanza strutturata su misura per le imprese. Per SeA l’accordo rafforza la struttura finanziaria e sostiene la crescita operativa mantenendo flessibilità e solidità patrimoniale, mentre 130 Servicing ha fornito la società veicolo, assumendo anche i ruoli di servicer, loan agent, calculation agent e rappresentante dei portatori dei titoli.
Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/











