Borgosesia, Opa totalitaria a 0,71 euro per il delisting

Alba S.r.l. promuove l’offerta con il sostegno di ISA - Istituto Atesino di Sviluppo e altri soci; premio del 20,3% sul prezzo ufficiale

0
65

Alba S.r.l. ha annunciato l’intenzione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Borgosesia, quotata su Euronext Milan, con l’obiettivo di acquisire l’intero capitale sociale e procedere alla revoca dalle negoziazioni.

Il corrispettivo offerto è pari a 0,71 euro per azione (cum dividendo), valore che incorpora un premio del 20,3% rispetto al prezzo ufficiale del 16 febbraio 2026 e del 27,7% rispetto alla media ponderata dell’ultimo mese. In caso di adesione totalitaria, l’esborso massimo stimato è di circa 33,88 milioni di euro, coperto mediante risorse proprie di equity garantite dai soci dell’offerente.

Alba è un veicolo controllato da ISA – Istituto Atesino di Sviluppo, che ha sottoscritto un accordo quadro con investitori tra cui Preto, Carlo Tassara International, CTI e Sofia Holding; entro il 25 febbraio 2026 ISA e Preto deterranno ciascuna il 40% dell’offerente, mentre CTI e Sofia Holding parteciperanno con il 10% ciascuna.

Le parti si sono impegnate a conferire complessivamente il 49,6% del capitale di Borgosesia all’offerta, includendo le partecipazioni già detenute, tra cui il 24,685% del capitale facente capo a ISA, il 5% riconducibile a CTI e il 19,998% detenuto da Valentina Brioschi e Sofia Holding.

L’efficacia dell’operazione è subordinata al raggiungimento di una soglia di adesione almeno pari al 66,67% del capitale sociale, oltre all’ottenimento delle autorizzazioni della Banca d’Italia e del nulla osta ai sensi della normativa Golden Power; qualora il delisting non fosse conseguito tramite l’OPA, l’offerente intende perseguirlo mediante fusione per incorporazione di Borgosesia in Alba S.r.l.

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/