doValue lancia primo fondo a conferimento su crediti garantiti MCC

Il conferimento iniziale è di € 200 milioni. La società agirà in qualità di special e master servicer sugli asset in gestione

0
75
doValue_uffici-esterno

doValue ha annunciato il lancio di Lounge, un nuovo fondo a conferimento focalizzato su crediti garantiti dal Fondo di Garanzia MCC, creato in partnership tra la società del gruppo attiva nell’alternative asset management, Gardant Investor Sgr, e tre banche italiane.

Il conferimento iniziale – precisa Teleborsa – ammonta a circa 200 milioni di GBV di crediti deteriorati, con potenziale di ulteriore espansione in futuro grazie al rilevante volume di finanziamenti in essere garantiti dal Fondo di Garanzia MCC nel mercato italiano e alla struttura competitiva del fondo a conferimento, che lo posiziona come uno strumento efficiente di ottimizzazione dell’attivo ponderato per il rischio (RWA) per le banche conferenti.

doValue opererà sia in qualità di special servicer sia di master servicer per gli asset gestiti dal fondo. Il mandato – sottolinea doValue – segue l’ottimo track record del gruppo nella gestione di NPL garantiti dallo Stato, con circa 3.000 garanzie statali già gestite da doValue a partire dal 2024 e oltre 3.000 ulteriori attualmente in fase di gestione.

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/