Il settore dei servizi finanziari sta vivendo una trasformazione significativa, guidata dalla crescente dimensione delle istituzioni e dall’espansione del private credit, asset class superiore ai 2.000 miliardi di dollari, che sta modificando le dinamiche tradizionali e favorendo la convergenza tra banche, assicurazioni e asset management, secondo un report di PwC.
L’attività di M&A, in ripresa dopo anni di cautela, si concentra su efficienza dei costi, innovazione tecnologica e protezione dalla concorrenza e dai cambiamenti normativi. Le banche puntano alla concentrazione domestica e regionale, acquisendo assicuratori, asset manager o collaborando con fondi di private credit, mentre gli assicuratori ristrutturano i portafogli privilegiando pensioni e modelli digitali.
Il settore asset e wealth management – continua PwC – registra un aumento delle fusioni tra aziende di medie dimensioni, con circa il 16% delle organizzazioni attuali previsto in uscita o acquisizione entro il 2027.
L’attività di M&A varia per regione, con consolidamento in Asia e Stati Uniti e recupero selettivo in Europa; circa un terzo delle operazioni è guidato da AI e trasformazione digitale, favorendo asset tecnologici e megadeal, come le recenti acquisizioni di Comerica e Air Lease, destinati a proseguire nel 2026.
Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/











