«Si tratta di un risultato importante nella storia di Banca Ifis. Attraverso questa operazione industriale uniremo due challenger bank innovative, per costruire un gruppo bancario di primario riferimento per l’economia del Sistema Italia». Lo ha sottolineato il presidente di Banca Ifis Ernesto Fürstenberg Fassio, commentando il risultato dell’Opas lanciata su illimity, conclusa venerdì con adesioni pari all’84,09% della banca target.
Dal 7 all’11 luglio l’offerta si riaprirà alle medesime condizioni. Se supererà il 90%, verrà corrisposto il premio di 0,1775 euro per ogni azione conferita, sommati agli 1,414 euro pagati in denaro più 0,1 azioni di nuova emissione di Banca Ifis, e si procederà all’opa residuale; mentre sopra il 95% allo squeeze out, ossia all’acquisto di azioni residue.
Se l’offerta non dovesse raggiungere il 90%, Banca Ifis, comunque, procederà al progetto di integrazione di Illimity secondo quanto annunciato. Le azioni acquisite già permettono infatti alla banca della famiglia Fürstenberg il pieno controllo dell’assemblea straordinaria, che dovrà dare il via libera alla fusione tra le due entità.
«Ifis-illimity sarà una realtà solida, a supporto delle persone, delle imprese, e di tutti gli stakeholder. Garantiremo che le migliori qualità possano contribuire alla creazione di una cultura aziendale moderna e inclusiva», ha aggiunto Fürstenberg Fassio. L’acquisizione porterà a sinergie per circa 75 milioni di euro. Venticinque milioni arriveranno dall’incremento della produttività per cliente attualmente in carico a illimity Bank e 50 dalla complementarietà di alcuni settori di business, come, ad esempio, il comparto degli Npl (crediti deteriorati) e l’integrazione delle strutture di governo e controllo, che consentiranno di sviluppare significative sinergie di costo. Prevista anche una maggiore diversificazione e un rafforzamento patrimoniale con un impatto positivo sul coefficiente patrimoniale Cet1 proforma, che supererà il 14%. Il tutto in cambio di costi di integrazione di circa 110 milioni da sostenere quest’anno.