Debitos e LOANCOS aprono le porte agli investitori nel mercato tedesco degli NPL

Partnership strategica per facilitare l’ingresso di investitori internazionali in un mercato in crescita, spinto dalla pressione normativa e dal peso del credito deteriorato

0
55
piattaforma-loan-controllo-dati

La piattaforma online specializzata nella compravendita di crediti deteriorati (NPL) Debitos GmbH ha siglato una partnership strategica con LOANCOS Group, il più grande operatore indipendente in Germania per la gestione e sviluppo di portafogli di credito. Obiettivo dell’accordo – si legge in una nota – è quello di agevolare l’accesso al mercato tedesco dei crediti deteriorati (NPL), sia per gli investitori locali che per quelli internazionali.

Una mossa che arriva in un momento cruciale: secondo l’NPL Barometer della BKS (Bundesvereinigung Kreditankauf und Servicing e.V.), il volume degli NPL nelle banche tedesche potrebbe raggiungere 41 miliardi di euro entro fine 2025, con il settore immobiliare commerciale particolarmente colpito.

A spingere le banche verso una rapida dismissione degli NPL è anche la NPL Backstop Rule, che impone svalutazioni crescenti e obbligatorie a seconda della tipologia di garanzia, «fino al 100% in tempi prestabiliti».

Grazie a questa partnership, gli investitori potranno contare su una piattaforma transnazionale efficiente e su un servicer locale autorizzato, con competenze specifiche nei settori residenziale, commerciale e corporate. In particolare, la società Proceed Portfolio Services GmbH (PPS), parte del gruppo LOANCOS, si occuperà della gestione operativa dei portafogli NPL commerciali.