doValue: acquisizione di coeo è stata un successo

Il dirigente Della Seta ha parlato degli obiettivi del gruppo per il 2026 in un’intervista a Teleborsa

0
40
Daniele-Della- Seta
Daniele Della Seta, Head of IR, M&A and Strategic Finance di doValue - (photo by doValue)

L’acquisizione di coeo in Germania si è rivelata un successo per doValue. «È stata accolta molto bene. È un’acquisizione che per noi è molto importante perché ci dà lo spunto per diversificare ulteriormente sia come tipo di prodotto gestito, perché andremo a gestire un prodotto meno bancario e più consumer, sia perché ci proietta verso una dimensione veramente paneuropea, aggiungendo otto nuovi mercati che sono in forte crescita». Lo ha detto a Teleborsa Daniele Della Seta, Head of IR, M&A and Strategic Finance di doValue, in occasione dell’ottava edizione della Mid & Small – Milan 2025. «Siamo molto positivi su questa acquisizione – ha proseguito – che è prevista chiudersi a gennaio del 2026 e sulla quale, ancora prima del closing, stiamo avendo riscontri molto positivi, sia dagli investitori sia dalla società stessa che sta performando molto bene».

Il fatto che per finanziare l’acquisizione doValue abbia emesso un bond «sottoscritto tre volte a un tasso molto competitivo, poco superiore al 5%, dimostra che gli investitori del debito stanno apprezzando sia l’operazione sia le performance di doValue fino ad oggi, che ha rispettato tutti gli obiettivi del 2025» – ha sottolineato Della Seta – «Quindi aspettiamo che anche il mercato equity si allinei a questo tipo di apprezzamento».

Gli obiettivi per il 2026? «Per noi sarà un anno che dedicheremo all’integrazione di coeo e al deleverage – ha detto l’Head of IR di doValue – Per noi è molto importante rispettare gli obiettivi dati. Nel 2025 abbiamo dato l’obiettivo di deleverage a 2 volte l’ebitda e contiamo di arrivarci prima dell’acquisizione di coeo. Abbiamo integrato Gardant molto velocemente, siamo molto avanti sul piano di realizzazione delle sinergie e questo è quello che ci ha consentito di approcciare una seconda acquisizione, quella di coeo, poco prima della fine del 2025».

Quanto a nuove acquisizioni, «se saremo bravi come lo siamo stati con Gardant, potremo cominciare ad approcciare un’altra acquisizione – ha aggiunto – Ad ogni modo, penso che per il futuro faremo acquisizioni di dimensioni più contenute, più mirate e più di tipo cosiddetto bolt-on, andando ad aggiungere piccoli pezzi al business che già abbiamo. Saranno soprattutto dedicate al consolidamento della leadership di coeo».

Nonostante la diversificazione verso asset originati non dalle banche, il settore creditizio rimane centrale per doValue. «La nostra industria è nata per servire le banche – ha sostenuto Della Seta – Allo stesso modo pensiamo che le banche abbiano fatto un passo irreversibile cinque anni fa, che è quello dell’outsourcing sistematico nella gestione dei Non-Performing Loan. Quindi questo mercato per noi continuerà a essere importantissimo e lo dimostra il fatto che le banche, nonostante alcuni contratti siano venuti a scadenza, continuano a fare outsourcing».

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/