Emergenza abitativa: Guber Banca investe nella start-up Homes4All

Homes4All è una startup innovativa. La sua attività consiste nell’acquisizione, ristrutturazione e gestione di immobili a fini sociali provenienti dal bacino delle proprietà non performative a Torino e nel resto d'Italia. Così le famiglie bisognose trovano case dignitose e accessibili e gli investitori realizzano investimenti etici e remunerativi

0
46

Guber Banca avvia una collaborazione dall’importante valenza sociale, in linea con i propri valori e progetti ESG. Il Consiglio di Amministrazione ha dato, infatti, il via libera per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in H4A, “Homes4All Srl”. Si tratta di una Società Benefit nata nel 2019 a Torino con la mission di realizzare nuovi modelli abitativi economici e di qualità promuovendo, l’equilibrio sostenibile tra il libero accesso a un bene primario come la casa e il profitto di investitori privati.

L’obiettivo di H4A è infatti quello di diventare un punto di riferimento nel social housing a livello nazionale, un’area in cui le iniziative sono attualmente frammentate, ed avere un impatto significativo sul piano sociale, economico e ambientale nel Paese. La partnership con H4A segna un ulteriore impegno della banca verso il tema dell’emergenza abitativa. In questo contesto, Homes4All rappresenta una vera e propria innovazione in quanto ha sviluppato un modello capace di valutare e misurare i risultati delle proprie operazioni per garantire agli investitori opportunità etiche e redditizie.

“L’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Homes4All – chiarisce Francesca Bazoli, presidente Guber Banca – è parte integrante di una progettualità che mira a coniugare il successo aziendale con iniziative a impatto sociale. L’emergenza abitativa è tema molto sentito in Guber, tanto che abbiamo dimostrato la nostra attenzione al problema lavorando al Fondo Salva Casa, una misura pensata per andare incontro ai piccoli proprietari in difficoltà”.

Fonte: ufficio stampa Guber Banca