doValue rafforza l’alleanza con BPER e investe in Alba Leasing

La società guidata da Alessandro Rivera consolida la partnership con il Gruppo BPER e acquisisce il 5,1% di Alba Leasing, segnando un ulteriore passo nella strategia di crescita nel mercato dei crediti deteriorati e del leasing

0
40
financial partnership handshake

Nel panorama della finanza italiana si consolida l’asse tra doValue e il Gruppo BPER. La società, quotata su Euronext Milan e leader europeo nella gestione e nel recupero dei crediti deteriorati, ha annunciato un ampliamento della partnership strategica con l’istituto modenese all’indomani della fusione con Banca Popolare di Sondrio. Si tratta di un’intesa che rafforza la collaborazione già avviata nel 2024 attraverso Gardant Bridge Servicing (GBS), joint venture partecipata al 70% da doValue e al 30% da BPER, oggi impegnata nella gestione di circa 2,7 miliardi di euro di crediti non performing.

L’accordo prevede che GBS mantenga, fino al 2033, il diritto di gestire il 50% dei nuovi flussi di crediti UTP (Unlikely To Pay) e il 90% dei nuovi flussi di NPL (Non Performing Loans) generati dal nuovo gruppo BPER-BPSO, che dopo la fusione raggiunge una massa complessiva di circa 130 miliardi di euro, con un incremento di quasi il 40% rispetto al perimetro pre-fusione.

L’operazione rafforza il ruolo di doValue come partner strategico di BPER nel servicing dei crediti deteriorati e consolida le sinergie nel settore finanziario. Con l’acquisizione del 5,1% di Alba Leasing, quarto operatore del mercato italiano, la società amplia la propria rete di collaborazioni con partner come Banco BPM e punta a nuove opportunità di sviluppo nel leasing.

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/