Continua il calo nel recupero crediti dei prestiti cartolarizzati

Nell’intero 2025 gli incassi hanno registrato una diminuzione del 36% rispetto alla media dei precedenti tre anni

0
32
crediti-banconote-scrivania

Continua il trend negativo del recupero dei crediti dei prestiti cartolarizzati. Nemmeno il raddoppio degli incassi lordi a dicembre 2025 (+108%) è riuscito a risollevare la performance negativa, poiché anche in quel caso gli incassi sono risultati inferiori del 32% rispetto alla media degli incassi di dicembre dei tre anni precedenti. Lo sottolinea il periodico report mensile di Scope Ratings, che tiene sotto osservazione un universo di prestiti cartolarizzati sottoposti al proprio merito creditizio.

Nel corso dell’intero anno, l’ammontare dei crediti recuperati è diminuito del 36% rispetto alla media dei precedenti tre anni. In calo, nel 2025, sono stati i proventi delle procedure giudiziali (-29%) e quelli relativi alle procedure extragiudiziali (-39%). Ancora più marcata è stata la diminuzione dei proventi realizzati dalla vendita dei crediti (-62%).

Guardando a come si distribuisce l’attività di recupero tra i diversi sottosegmenti, al mese di dicembre scorso risultava (vedi tabella) che il 56,3% dei ricavi proveniva dalle procedure giudiziali, il 31,2% dalle procedure extragiudiziali (DPO) e il 12,6% dalla vendita di crediti (note sales).

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/