Prende forma il salvataggio di Banca Progetto, commissariata per irregolarità nei finanziamenti a imprese legate alla ’ndrangheta. Nei giorni scorsi – ha riferito Il Messaggero – è nata a Milano BP Holding: un veicolo partecipato in parti uguali da Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM, BPER e Monte dei Paschi per evitare il default dell’istituto. Con l’ok della Banca centrale europea atteso a marzo, partirà il piano di risanamento. BP Holding sarà una società «monotematica» con un capitale di 2,5 milioni di euro e un oggetto esclusivo: detenere e gestire la partecipazione in Banca Progetto. Il cda sarà composto da cinque membri, con presidente Edoardo Lombella di Banco BPM. Gli altri membri saranno Cristiano Matonti, Francesco Russo, Gianluca De Martino, Barbara Fontani.
Alla direzione generale di Banca Progetto dovrebbe arrivare Stefano Martarelli, oggi direttore crediti della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. L’articolo aggiunge alcuni dettagli al piano di salvataggio che già si conosceva. Banca Progetto conferirà i crediti Npe cedibili (2,5 miliardi) a un Fondo di investimento alternativo (FIA), sottoscritto da Amco al 50% e dalle cinque banche per il restante 50%; gli Npe incedibili resteranno nei bilanci dell’istituto originator, assistiti interamente da garanzia del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd). Questa soluzione – ha spiegato Il Messaggero – «permetterà di mantenere comunque a mercato il prezzo di cessione al FIA (pari al 70% del valore nominale lordo), considerando che quegli asset sono comunque forniti di una garanzia pubblica».
Quanto ai crediti performing, la banca rimborserà le note senior delle cartolarizzazioni esistenti e procederà a strutturare due nuove cartolarizzazioni, entrambe assistite da garanzia del Fitd. Le note senior saranno sottoscritte dalla stessa Banca Progetto, dalle cinque banche e da MCC. Complessivamente – stima il giornale – il costo netto per il salvataggio, che graverà sul sistema bancario via Fitd, ammonterà a circa 1,2-1,3 miliardi.
Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/











