Al via il fondo Caesar di Gardant Investor SGR

Si tratta di un fondo di credito istituito per erogare finanziamenti immobiliari garantiti in Italia. Già raccolti Caesar è stato 100 milioni

0
34
Guido Lombardo, chief investment officer e consigliere di Gardant Investor SGR

Nasce il fondo Caesar, un fondo di credito destinato all’erogazione di finanziamenti immobiliari garantiti. A istituirlo è Gardant Investor SGR, società di gestione del risparmio del gruppo Gardant. Erogherà finanziamenti ad imprese e progetti real estate, ovvero rifinanziamenti o ristrutturazione del debito di aziende con fondamentali solidi, e con un sottostante immobiliare. La gestione di Caesar è affidata ad Antonio Alfano, head of Lending Strategies della SGR. Il fondo ha già effettuato la prima operazione di investimento a favore di una società di costruzione e sviluppo immobiliare.

“Questa operazione – spiega Guido Lombardo, chief investment officer e consigliere di Gardant Investor SGR – rappresenta un importante segnale per il comparto italiano del lending. Gardant Investor SGR, in un breve arco di tempo, è diventata un punto di riferimento per gli investitori italiani ed esteri che vogliono investire in Italia anche nel settore del credito performing”.

Caesar è stato sottoscritto da investitori istituzionali per un ammontare di 100 milioni di euro: attraverso questa operazione Gardant Investor SGR supera i 700 milioni di euro di raccolta e 140 milioni di euro finanziamenti real estate deliberati. “Il fondo – aggiunge Mirko Briozzo, ceo di Gardant – rientra nella strategia di posizionamento del gruppo che punta a posizionarsi come primo operatore in Italia nel settore del credito, in grado di operare al fianco di investitori e banche lungo l’intera filiera di valore dalle attività di direct lending, alla gestione di asset in stato reperforming e non-performing”.