Banca Ifis ha portato a termine con successo la ristrutturazione della cartolarizzazione Emma, un’operazione STS sui crediti per un valore nominale complessivo di circa 610 milioni di euro a sostegno della controllata Banca Credifarma, specializzata nel finanziamento alle farmacie.
L’iniziativa – spiega una nota della società – è stata condotta da Banca Ifis in qualità di Sole Arranger con il supporto legale di BonelliErede come Transaction Counsel, ha visto l’acquisizione dei crediti da parte della società veicolo Emma SPV e rappresenta un «size increase» di un’operazione originata nel 2018 e già ristrutturata nel 2021, consentendo a Banca Credifarma di incrementare la raccolta a condizioni più vantaggiose sia in termini di costo sia di durata.
Nell’ambito dell’operazione sono stati emessi tre tranche di titoli Asset Backed: la classe senior, per 438,3 milioni di euro, interamente sottoscritta da Banca Ifis, e le classi mezzanine e junior, rispettivamente da 58,5 e 112,9 milioni, sottoscritte dall’originator.
I titoli senior sono stati ammessi alla negoziazione su Euronext Access Milan e valutati con rating Aa3 da Moody’s e AAA da Scope, mentre il collaterale è costituito da mutui fondiari, ipotecari e chirografari erogati da Banca Credifarma. La ristrutturazione ha reso l’operazione conforme agli standard STS e i titoli senior idonei come collaterale BCE, mentre Banca Credifarma, controllata da Banca Ifis e Federfarma, continua a distinguersi per la sua specializzazione nel supporto finanziario e operativo alle farmacie.
Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/