Banca Sistema: Bankitalia chiede verifica indipendente sul sistema dei controlli mentre si avvicina l’Opa di CF+

La banca che fa capo ai fondi Elliott ha ottenuto dalla BCE tutte le autorizzazioni per procedere all’esecuzione dell’offerta annunciata nella scorsa estate

0
88
Banca-Sistema

La Banca d’Italia ha chiesto una verifica indipendente sull’efficacia dei controlli interni di Banca Sistema, mentre si avvicina l’esecuzione dell’Opa lanciata da Banca CF+. Quest’ultima ha ottenuto dalla BCE tutte le autorizzazioni richieste per l’offerta pubblica totalitaria annunciata la scorsa estate su Banca Sistema.

Il corrispettivo dell’Opa è pari complessivamente a 1,80 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta, rappresentato dalle seguenti componenti: 1,382 euro in contanti e 0,418 euro attraverso l’attribuzione di n. 21 azioni di Kruso Kapital, società controllata da Banca Sistema e attiva nel settore dei prestiti su pegno e sui crediti garantiti da opere d’arte, con azioni ammesse alla negoziazione sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan.

Con il takeover, in pratica, i grandi azionisti di Banca Sistema diverranno controllanti di Kruso Kapital. Tra di essi c’è lo stesso CEO Gianluca Garbi, che si è già impegnato ad apportare all’offerta il suo 24,86% del capitale sociale di Banca Sistema. Gli altri grandi azionisti sono le fondazioni bancarie CR Cuneo (5,01%), CR Alessandria (7,39%) e Sicilia (7,39%).

Dal lato di Banca CF+, controllata dai fondi gestiti da Elliott Investment Management L.P., l’operazione rappresenta un’opportunità di accrescere significativamente le proprie dimensioni, combinando le competenze di CF+ nel corporate e nel factoring con la presenza di Banca Sistema nel retail e nel segmento small business. Inoltre, attraverso una successiva fusione inversa, già annunciata e che si svolgerà all’indomani dell’acquisizione, la banca di Elliott acquisirà lo status di banca quotata che già appartiene a Banca Sistema.

Con riferimento all’autorizzazione rilasciata dalla Banca Centrale Europea, Banca CF+ ha precisato in una nota che «tenuto conto della natura non concordata dell’operazione, la stessa Autorità di Vigilanza ha prescritto che, in caso di perfezionamento dell’Offerta, Banca CF+ conduca una due diligence per la determinazione del badwill derivante dall’operazione entro sei mesi dal completamento della medesima, da certificarsi da parte di una società di revisione e da trasmettersi senza ritardo alla Banca d’Italia. A seguito di ciò, Banca CF+ dovrà, altresì, determinare entro il mese successivo l’eventuale adozione delle azioni di mitigazione conseguenti, ove necessarie».

Per quanto riguarda le richieste indirizzate da Bankitalia alla banca guidata da Garbi, la Vigilanza ha chiesto, nel termine di 90 giorni, lo svolgimento da parte di un consulente esterno indipendente di una verifica sulla «effettiva efficacia delle misure organizzative poste in essere» da Banca Sistema «per rafforzare il sistema dei controlli interni».

In attesa del completamento di tali analisi e degli ulteriori approfondimenti da parte della Vigilanza, si legge in una nota di Banca Sistema, restano in vigore le misure restrittive adottate il 20 dicembre 2024, concernenti la distribuzione degli utili o di altri elementi del patrimonio. Nella stessa comunicazione di Bankitalia vengono sollevati «alcuni punti di attenzione» riguardanti «principalmente la sostenibilità di medio periodo del business model, il livello dei crediti deteriorati lordi sul totale del portafoglio creditizio e il profilo di adeguatezza patrimoniale anche alla luce dell’incremento degli RWA (asset ponderati per il rischio) conseguente agli interventi sul portafoglio creditizio richiesti dalla Vigilanza a seguito dell’ispezione del 2024».

Nella medesima comunicazione, Banca Sistema ha infine precisato che, a settembre dello scorso anno, i coefficienti patrimoniali su base fully loaded erano pari a: CET1 ratio 13,95%, Tier 1 ratio 16,69%, Total capital ratio 16,73%.

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/