BBVA vuole alleggerire il proprio bilancio con la vendita di un portafoglio di mutui deteriorati del valore di circa 380 milioni di euro. Lo scrive Reuters, aggiungendo che si tratta di prestiti legati a circa 3.900 immobili in Spagna. L’operazione rientra nella strategia della banca, che punta a migliorare la qualità del credito e a ridurre i rischi legati ai prestiti non performanti.
Il progetto, battezzato «Terral», è gestito da KPMG, advisor dell’operazione, mentre gli investitori interessati sono stati invitati a presentare offerte non vincolanti entro fine gennaio. Le proposte definitive, invece, sono attese per metà marzo, con la firma dell’accordo prevista per aprile.
BBVA e KPMG non hanno rilasciato commenti sull’operazione, che si inserisce in un contesto positivo per la banca: a fine settembre il rapporto di crediti deteriorati si era attestato al 2,8%, in calo rispetto al 3,3% dell’anno precedente, anche se la divisione domestica mostra una percentuale leggermente più alta, al 3,1%.
Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/












