BCE: le piccole banche devono affrontare i crediti deteriorati di lunga data

La Banca Centrale Europea chiede maggiori accantonamenti per coprire potenziali perdite su prestiti non rimborsati

0
20
BCE-Francoforte

La Banca Centrale Europea sta intensificando la pressione sulle piccole banche affinché gestiscano i crediti deteriorati rimasti insoluti da oltre sei anni, imponendo loro di accantonare riserve più consistenti per coprire possibili perdite.

Come riportato da Reuters, le nuove linee guida pubblicate lunedì stabiliscono che anche le «istituzioni meno significative» (Less Significant Institutions, LSI), fino ad oggi esentate, dovranno prevedere accantonamenti crescenti sul proprio stock di prestiti non rimborsati, allineandosi così alle pratiche delle banche più grandi.

Finora, le piccole banche presentavano tassi di copertura inferiori, ossia riserve minori rispetto ai crediti deteriorati (NPL), mantenendo un rischio più elevato sui bilanci. Sharon Donnery, membro del Consiglio di Vigilanza della BCE, ha sottolineato in un post come alcune banche più piccole debbano ancora affrontare sfide legate a NPL di lunga data e dispongano di riserve insufficienti per eventuali perdite.

La decisione della BCE segue un aumento dei crediti deteriorati nelle banche minori, passati dall’1,7% al 2,3%, e prevede un’introduzione graduale delle linee guida fino alla fine del 2028, applicabile ai prestiti erogati prima del 26 aprile 2019, con l’esenzione per gli istituti con quantità trascurabili di NPL. Fino al 27 ottobre, la BCE condurrà consultazioni con il settore bancario per definire i dettagli delle nuove regole.

La Banca d’Italia avvierà «un dialogo con le Lsi, su cui ha competenze di supervisione, in merito all’attuazione delle linee guida; in tale ambito, eventuali circostanze specifiche rilevanti a fini dell’applicazione delle aspettative verranno tenute in debita considerazione al fine di evitare effetti distorsivi ed aggravi non giustificati».

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/