Carlo Messina di Intesa Sanpaolo miglior ceo delle banche europee per Institutional Investor

La classifica 2023 della società di ricerca specializzata attribuisce una serie di riconoscimenti all'istituto di credito sulla base di un sondaggio condotto tra oltre 1.600 investitori istituzionali e analisti finanziari

0
103
Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo si conferma prima in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari e per gli aspetti ESG, secondo la classifica 2023 stilata dalla società di ricerca specializzata Institutional Investor. Nell’ambito del settore bancario europeo, Carlo Messina – consigliere delegato e ceo del gruppo – è il miglior chief executive officer per il sesto anno dall’introduzione, otto anni fa, della classifica che tiene conto sia del voto degli investitori istituzionali che degli analisti finanziari.

Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo si è classificato al primo posto, per il secondo anno, tra quelli delle banche europee nella relativa graduatoria, introdotta per la prima volta l’anno scorso. Stefano Del Punta è risultato miglior chief financial officer per il settimo anno; il team di Investor Relations, guidato da Marco Delfrate e Andrea Tamagnini, è risultato il migliore per il sesto anno. Marco Delfrate è primo nella classifica dedicata agli investor relations professionals per il sesto anno. Intesa Sanpaolo invece, si è classificata al primo posto per gli aspetti ESG nelle banche europee per il quarto anno.

I riconoscimenti assegnati da Institutional Investor – che si basano sui risultati di un ampio sondaggio condotto tra oltre 1.600 investitori istituzionali e analisti finanziari – testimoniano il forte apprezzamento della comunità internazionale per una eccellenza italiana con una vocazione internazionale e una grande attenzione alla sostenibilità, riconoscendo nel contempo la qualità del ceo e del management team, da tempo al vertice europeo nelle preferenze degli investitori e degli analisti finanziari. Institutional Investor è un fornitore di ricerca indipendente, con una elevata reputazione presso investitori istituzionali ed analisti finanziari, che opera sul mercato da oltre 50 anni.

“È motivo di grande orgoglio per tutta Intesa Sanpaolo – le parole del ceo e consigliere delegato Carlo Messina – ricevere per molti anni consecutivi riconoscimenti così importanti, che ci vedono ancora una volta ai vertici in Europa. L’apprezzamento di investitori e analisti è la conferma della capacità della banca di ottenere risultati significativi e sostenibili, della visione nel realizzare progetti industriali innovativi – capaci di generare un solido valore nel tempo – e della nostra marcata sensibilità verso le tematiche ESG”

“Tutto ciò grazie a una chiara strategia – prosegue – a un management team preparato e coeso e, soprattutto, all’impegno delle nostre 100.000 persone, cui va il mio personale ringraziamento. La trasparenza e la comunicazione finanziaria responsabile, ne siamo convinti, rappresentano parte essenziale nel confronto continuo con tutti i nostri stakeholder”.

Fonte: ufficio stampa Intesa Sanpaolo