Intrum: avvicendamento al vertice, Åkerblom prende il posto di Rubio

Il cambio manageriale è avvenuto all’indomani della ricapitalizzazione del gruppo con l’uscita dal Chapter 11

0
49
johan-akerblom
Johan Åkerblom, Ceo di Intrum AB

A seguito del completamento con successo della ricapitalizzazione (vedi Be Bankers, 28 luglio), Andrés Rubio ha deciso di dimettersi dal suo incarico di presidente e CEO di Intrum AB. Lo ha comunicato una nota del gruppo, precisando che il Consiglio di Amministrazione ha nominato con effetto immediato Johan Åkerblom, Direttore Finanziario di Intrum, nelle cariche precedentemente occupate da Rubio.

Johan Åkerblom è entrato a far parte di Intrum nel settembre 2024. In precedenza è stato CEO di Citadele Bank e, prima ancora, ha ricoperto diverse posizioni chiave nei servizi finanziari, tra cui quella di CFO di SEB in Germania.

«Andrés Rubio è stato nominato presidente e CEO di Intrum, passando dalla sua posizione di membro del Consiglio di Amministrazione, con l’obiettivo specifico di accelerare lo sviluppo commerciale dell’azienda. Negli ultimi due anni» – ha sottolineato Magnus Lindquist, presidente del board di Intrum accomiatandosi dall’ex manager del gruppo – «Andrés è riuscito a trasformare l’azienda migliorando i margini di servizio, riducendo la base di costo, lanciando la strategia di riduzione dell’impiego di capitale e completando l’operazione di ricapitalizzazione di Intrum. Ciò ha posto Intrum in una posizione di forza per il futuro e il Consiglio di Amministrazione desidera cogliere l’occasione per ringraziare Andrés per la sua leadership e per aver indirizzato Intrum verso un nuovo percorso di successo».

A sua volta, Rubio ha dichiarato: «Ho trascorso un periodo eccellente in Intrum e sono orgoglioso di aver presieduto anni così importanti e cruciali per l’azienda. Ora che la ricapitalizzazione è stata completata con successo e Intrum è solida finanziariamente con una strategia chiara, sento che è giunto il momento di prendermi una pausa e, col tempo, concentrarmi sulla mia prossima sfida professionale. Lascio il testimone a Johan, che considero da tempo il mio naturale successore. Sono certo che svolgerà un lavoro eccellente come nuovo CEO».