Mediobanca arruola nuovi manager. Carlo Giausa nominato vicedirettore di CheBanca!

Dal gennaio 2024 CheBanca!, banca dedicata alla gestione di risparmio e investimenti del gruppo Mediobanca, verrà ribattezzata Mediobanca Premier

0
112
La sede Mediobanca in piazzetta Enrico Cuccia a Milano

Il gruppo Mediobanca rafforza la squadra manageriale della Divisione Wealth Management in vista del lancio, a gennaio di Mediobanca Premier, con l’ingresso di Carlo Giausa come vicedirettore generale di CheBanca! e direttore centrale Wealth Management, Advisory & Solutions a riporto del direttore Generale Lorenzo Bassani. Giausa rafforzerà l’assetto organizzativo di business lavorando a fianco di due vicedirettori generali: Duccio Marconi, anche direttore centrale della rete di consulenti finanziari, e Gianluca Talato, anche direttore centrale commerciale della rete di filiali, e garantirà un importante contributo nella definizione dell’offerta dei prodotti di investimento a servizio delle due reti distributive.

La nascita di Mediobanca Premier, a partire da gennaio 2024, è uno dei driver di maggior sviluppo della divisione Wealth Management al centro del piano strategico “One Brand One Culture”. Nell’arco del prossimo triennio, Mediobanca intende affermarsi nel Wealth Management come operatore leader, distintivo per qualità, responsabilità, innovatività e valore dell’offerta per i clienti Premier, Private e per gli imprenditori.

Carlo Giausa viene inoltre nominato Mediobanca Group head of Wealth Management Global Offering a riporto del direttore generale di Mediobanca, Francesco Saverio Vinci. In questo ruolo Giausa garantirà uno sviluppo sinergico dell’offerta anche per le reti Private del gruppo, Mediobanca Private Banking e CMB.

“L’ingresso di Carlo Giausa – spiega Francesco Saverio Vinci, direttore generale di Mediobanca – rafforza la nostra crescita nel Wealth Management attraverso la creazione di un modello di offerta in grado di sfruttare le sinergie tra la nostra esperienza sui mercati, le attività di Corporate & Investment Banking e un’offerta evoluta di servizi di Wealth Management”

“Mediobanca Premier – prosegue – rappresenta un punto cardine del piano strategico “One Brand One Culture” e l’attrazione dei migliori talenti e professionisti sul mercato è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi fissati per il triennio 2023-2026”

Carlo Giausa vanta oltre trent’anni di esperienza nel Wealth Management. Proviene dal gruppo Sella dove ha assunto dal 2020 l’incarico di Head of Wealth and Asset Management. In precedenza, ha maturato un’esperienza decennale in FinecoBank (2008-2018) ricoprendo il ruolo di direttore Servizi di investimento & Private Banking in sinergia con la rete dei consulenti private e contribuendo in modo determinante allo sviluppo dei servizi di consulenza evoluta e alla nascita della società Fineco Asset Management, di cui è stato anche consigliere. Nel suo curriculum si annovera, inoltre, la direzione generale di Unicredit Private Asset Management SGR e la responsabiltà della Direzione Wealth Advisory di Unicredit Private Banking.

Fonte: ufficio stampa Mediobanca