MyNPL.it, una piattaforma per creare valore

La clusterizzazione dei portafogli unita alla segmentazione, che amplia la platea degli investitori, contribuisce all'obiettivo della creazione di valore

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Lucia Marciano, founder e ceo MYNPL.IT

La ragion d’essere di una piattaforma per le cessioni deve essere quella di creare valore, di valorizzare i portafogli meglio di come il cedente farebbe autonomamente. Questo maggior valore non può scaturire solo dalla tecnologia. Questa è la filosofia di MyNPL, differente dalle altre piattaforme che sostanzialmente mettono a disposizione solo uno strumento tecnologico.

MyNPL crea valore in più modi: il primo è la clusterizzazione dei portafogli attraverso una approfondita due diligence preliminare, all’esito della quale propone al cedente diverse soluzioni volte a massimizzare il valore del portafoglio nel complesso.

Infatti, MyNPL ritiene che i portafogli comprendenti tipologie diverse di crediti, con stadi di lavorazione diversi, disomogenei nella loro composizione, siano meno attraenti per gli investitori.

La piattaforma myNPL lavora su questo aspetto, dividendo il portafoglio per cluster omogenei e predisponendo distinti lotti da proporre ad investitori diversi in base ai loro interessi ed alla loro specializzazione.

L’esperienza myNPL dimostra che questo approccio fa crescere la quotazione dei portafogli in cessione e avvantaggia anche i buyers, ognuno dei quali potrà puntare sul lotto di proprio interesse.

La segmentazione inoltre amplia la platea degli investitori ed anche questo contribuisce a creare valore.

Altro elemento di creazione del valore è nelle rassicurazioni fornite all’investitore nella fase decisionale: MyNPL ha nel tempo conquistato la totale fiducia degli investitori per l’esattezza e il dettaglio delle informazioni riportate nei teaser di presentazione e può farlo proprio perché analizza i portafogli approfonditamente prima dell’inizio della procedura competitiva.

Per questo MyNPL si è affermata negli anni come punto di riferimento sia di grandi che di medi investitori, operando sia con procedure competitive che con modalità di cessione diretta.

La piattaforma ha gestito e gestisce per grandi player gare sia sul primo che sul secondo mercato e nel farlo solleva il Cedente da tutta l’operatività connessa ad una gara, seguendo in autonomia i partecipanti nella fase di due diligence fino al closing e fornendo assistenza anche nel post vendita.

I risultati danno ragione a myNPL: il fatturato generato dal portale è in crescita costante a due cifre negli anni 2021/2022/2023, segno di un grande apprezzamento da parte dei Cedenti all’utilizzo della piattaforma.

MyNPL ha finora gestito cessioni per un GBV di oltre 3,5 billion: i portafogli ceduti erano nella titolarità di Banche, 106 TUB, SPV, grandi società di recupero crediti.