PayPal lancia in Italia e Spagna il pagamento flessibile in 6, 12 e 24 rate

La nuova opzione consente acquisti più grandi e una gestione finanziaria più semplice per consumatori e merchant. La piattaforma allarga la sua offerta finora limitata al BNPL

0
27
PayPal-smartphone-shopping-online

PayPal amplia la sua offerta in Italia e Spagna con le nuove soluzioni di pagamento flessibile, permettendo ai clienti di suddividere gli acquisti in 6, 12 o 24 rate mensili. Un’opzione pensata per importi più consistenti rispetto alla soluzione Paga in 3 rate.

L’iniziativa arriva in vista della stagione degli acquisti di fine anno e punta a offrire maggiore libertà e controllo al checkout, senza richiedere configurazioni aggiuntive ai merchant che già utilizzano il Buy Now Pay Later (BNPL), modalità che consente di dilazionare il pagamento entro 3 mesi senza pagare interessi e che, per queste caratteristiche, è esentata dalla disciplina del credito al consumo.

Con questa novità, i consumatori italiani e spagnoli potranno dilazionare acquisti tra i 60 e i 5.000 euro (inizialmente fino a 2.999 euro in Spagna), con tassi di interesse che variano in base all’importo, alla durata e al profilo del cliente, mentre la prima rata sarà addebitata un mese dopo l’acquisto.

Maria Teresa Minotti, Vice President e General Manager Southern Europe di PayPal, ha sottolineato come «con Paga in 6, 12 o 24 rate estendiamo la portata di una piattaforma affidabile come PayPal a consumatori e merchant in Italia e Spagna, offrendo loro nuove modalità per pagare e ricevere pagamenti», aggiungendo che l’obiettivo è «rendere lo shopping e la gestione delle finanze più semplici, sicuri e accessibili».

La flessibilità offerta da queste nuove opzioni risponde anche a una necessità concreta: il 51% degli utenti italiani afferma di abbandonare il carrello se l’opzione Paga in 3 rate non è disponibile. Estendere la possibilità di dilazionare il pagamento contribuisce quindi a ridurre l’abbandono e a fidelizzare i clienti, generando una crescita sostenuta delle vendite.

Iscriviti alla newsletter: https://www.bebankers.it/newsletter/