Sella Venture Partners Sgr lancia il suo secondo Fondo di Fondi italiano

Sarà operativo solo sui mercati internazionali e dedicato agli investimenti in fondi di Venture Capital

0
99
Grazia Borri, ceo di Sella Venture Partners

Sella Venture Partners Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella per gli investimenti alternativi, lancia il suo secondo Fondo di Fondi italiano, operativo solo sui mercati internazionali e dedicato agli investimenti in fondi di Venture Capital. “Sella Venture Partners Fund of Funds II” ha come obiettivo di raccolta 100 milioni di euro, da investire in oltre 20 tra i principali fondi europei ed americani operanti nei settori technology e life science attraverso operazioni nel mercato primario e secondario.

Il nuovo fondo di Sella Venture Partners consente di investire nei fondi top-tier tramite un network capillare presente sia in Europa che negli Stati Uniti sviluppato grazie al posizionamento del gruppo Sella nell’innovazione, abilitando così soggetti privati e istituzionali all’investimento in fondi di venture capital nei mercati più promettenti, con un elevato potenziale di rendimento tipico dei settori tecnologici, e riducendo al tempo stesso il rischio di mercato attraverso una attenta diversificazione di portafoglio.

Sella Venture Partners aveva avviato nel 2020 il suo primo fondo “Sella Venture Partners Fund of Funds I”, anche attraverso accordi di collocamento con le due banche del gruppo – Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C. -, con una raccolta di circa 60 milioni di euro. Il fondo ha visto una significativa partecipazione sia di investitori istituzionali sia di singoli imprenditori di rilievo nel mercato domestico. È in via di completamento la fase di investimento con 24 operazioni complessive realizzate finora in Europa, Stati Uniti e Cina e un Net Asset Value su costo già positivo dopo meno di tre anni dall’inizio dell’operatività.

“Con Sella Venture Partners Fund of Funds II – afferma Grazia Borri, ceo di Sella Venture Partners – proseguiamo il percorso avviato con il nostro primo fondo di fondi lanciato quattro anni fa. Grazie a questa iniziativa, gli investitori possono accedere a fondi di qualità del venture capital internazionale, un settore che ha registrato performance positive e sostiene aziende che creano e sviluppano nuove tecnologie per generare una crescita esponenziale e sostenibile a lungo termine”.

Lanciata nel 2019, Sella Venture Partners Sgr si affianca all’attività di investimento in Venture Capital effettuati dal gruppo Sella. Il presidente della Sgr è Giacomo Sella, il ceo è Grazia Borri, Luca Mannucci è managing partner e chief investment officer.

Fonte: ufficio stampa Banca Sella