USA: Arbour Lane cerca 2 miliardi di dollari per il debito in sofferenza

Arbour Lane ha in programma di acquistare prestiti stressati, first-lien, top-of-the-capital-stack sul mercato secondario per una cifra compresa tra 65 e 95 centesimi per dollaro,

0
34
Photo by Raten-Kauf on Pixabay

La società di gestione Usa Arbour Lane Capital Management sta realizzando un funding di $ 1,25-1,5 miliardi per investire in società di medie dimensioni in difficoltà e stressate.

La tesi di Arbour Lane – scrive Merger&Acquisition on line – è semplice: le crepe stanno iniziando ad apparire nel fiorente settore del credito privato. I tassi di interesse più alti stanno rendendo più difficile onorare i debiti e il taglio dei tassi operato dalla Fed mercoledì potrebbe rivelarsi troppo esiguo e troppo tardivo. “I mercati e l’economia in generale continuano ad avere buone prestazioni, ma esistono problemi sotto la superficie del mercato“, si legge nel materiale di marketing utilizzato per garantire un impegno di 50 milioni di dollari dalla Ventura County Employees’ Retirement Association della California all’inizio di questo mese.

Arbour Lane ha in programma di acquistare prestiti stressati, first-lien, top-of-the-capital-stack sul mercato secondario per una cifra compresa tra 65 e 95 centesimi per dollaro con la maggior parte del suo nuovo fondo. Circa il 30% di Arbour Lane Credit Opportunity IV sarà utilizzato per recuperare debiti in sofferenza, per lo più in bancarotta.

Arbour Lane punta ad aziende di tutti i settori che generano un Ebitda compreso tra $ 40 milioni e $ 60 milioni. Gli obiettivi di Arbour hanno valori aziendali compresi tra $ 500 milioni e $ 2 miliardi e tranche di debito inferiori a $ 1 miliardo.

Si prevede che i titoli del debito sottoposto a stress abbiano periodi di detenzione brevi, non superiori a due anni, e in genere coinvolgano società sotto pressione finanziaria, con un debito negoziato a uno sconto che consente un recupero sufficiente prima della scadenza. I prestiti in sofferenza vengono mantenuti per un massimo di quattro anni e spesso includono la ristrutturazione di una società in bancarotta da parte di Arbour Lane e possono includere l’acquisizione di partecipazioni azionarie.

È la stessa strategia che Arbour Lane ha perseguito dal 2016, quando Bob Franz, Ken Hoffman e otto colleghi del team di investimento finanziario con leva finanziaria di Credit Suisse hanno lasciato il colosso bancario dopo che questo ha annunciato che avrebbe abbandonato il mercato del credito in difficoltà. Credit Suisse ha venduto il suo portafoglio di crediti in sofferenza da 1,3 miliardi di dollari a TPG, gestita da Arbour Lane. Da allora, la società è cresciuta fino a raggiungere 5,75 miliardi di dollari di attivi in gestione.