Banca Popolare di Sondrio aderisce ai Principles for responsible banking e alla Net-Zero Banking Alliance

La banca prosegue il proprio percorso verso uno sviluppo sempre più sostenibile e attento alla transizione climatica

0
39

I Principles for responsible banking (PRB) e la Net-Zero banking alliance (NZBA) costituiscono le più importanti iniziative internazionali per il settore bancario in ambito ESG. Perciò Banca Popolare di Sondrio ha aderito ad entrambe le iniziative internazionali, mirate a supportare il settore bancario nel percorso di integrazione della sostenibilità nei processi di business. La partecipazione ad esse rientra tra gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2025.

Verso una maggiore sostenibilità

I PRB, emanati nel 2019, sono sei princìpi ad adesione volontaria sviluppati con l’obiettivo di fornire scopo, prospettiva e ambizione alla Finanza Sostenibile. La Net-Zero Banking Alliance invece promuove la transizione sostenibile del sistema bancario attraverso l’impegno dei partecipanti ad allineare i propri portafogli crediti e investimenti al raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, in linea con i target fissati dall’accordo di Parigi sul clima.

Banca Popolare di Sondrio vanta una tradizione consolidata di adesione alle iniziative delle Nazioni Unite volte a promuovere un’economia globale sostenibile, supportando fin dal 2004 il Global Compact e dal 2018, in qualità di membro fondatore, il Global Compact Network Italia.

Fonte: ufficio stampa Banca Popolare di Sondrio