Scope Ratings ha messo a confronto gli incassi effettivamente realizzati rispetto alle previsioni formulate dagli special servicer sede di closing delle operazioni di cartolarizzazione NPL evidenziando una sostanziale differenza tra operazioni composte esclusivamente da crediti unsecured e operazioni miste secured e unsecured. Nel perimetro di osservazione, i tassi di recupero dei crediti non garantiti sono rimasti sostanzialmente in linea con i dati storici forniti dai servicer per l’analisi iniziale del rating. Questo allineamento, secondo gli analisti dell’agenzia, dovrebbe mantenersi nel tempo anche se, man mano che le transazioni si avvicinano alla coda dei portafogli sottostanti, gli incassi potrebbero stabilizzarsi.
Nel confronto tra crediti secured e unsecured è opportuno considerare i seguenti elementi che i recuperi sulle posizioni non garantite hanno beneficiato del miglioramento nell’economia e nel mercato del lavoro successivo alla pandemia e del sostegno pubblico alle famiglie e imprese. In particolare, il sostegno pubblico alle famiglie e alle imprese durante la pandemia di Covid-19 e la crisi energetica hanno contribuito a evitare un calo dei recuperi.
Per contro, la performance del segmento degli NPL garantiti, in particolare in Italia, è stata influenzata negativamente dalla necessità di vendere gli immobili a garanzia con sconti significativamente maggiori di quanto inizialmente previsto. In un contesto generale di scarsa liquidità, il valore di mercato delle garanzie reali si è rapidamente deteriorato a causa della ridotta partecipazione alle aste immobiliari, del rallentamento nelle procedure esecutive che ha penalizzato maggiormente gli asset di qualità inferiore.
Giurisdizioni come la Spagna e il Portogallo si sono dimostrate molto più resistenti all’aumento dei tassi d’interesse, in parte perché, a differenza dell’Italia, dispongono di procedure più efficaci e veloci per il pignoramento degli asset. Ciò favorisce la liquidità del mercato e incoraggia i gestori a mantenere o migliorare la qualità degli attivi, rallentando così il deprezzamento.
Gli asset a garanzia degli NPL secured spagnoli sono stati liquidati con sconti ridotti, anche se la performance delle cartolarizzazioni di NPL garantiti ha risentito di costi di transazione più elevati del previsto. Le transazioni portoghesi hanno superato le aspettative dell’agenzia di rating grazie al boom del mercato immobiliare locale. In forte contrasto con le difficoltà del segmento garantito, alcune transazioni di NPL completamente unsecured sono state rimborsate più rapidamente del previsto, anche se il segmento non garantito ha generalmente un’importanza minore per la performance delle cartolarizzazioni di NPL misti, poiché i prestiti garantiti rappresentano in genere il 70%-80% degli incassi totali.
Su un ampio campione di cartolarizzazioni di NPL italiane, spagnole e portoghesi valutate da Scope e sostenute da portafogli di NPL misti, il tasso di recupero medio realizzato con le garanzie è stato del 9,4% a giugno 2024, superando la nostra aspettativa del 7,9%. Circa il 90% delle transazioni analizzate ha superato le nostre aspettative di recupero non garantito fino a giugno 2024, mentre un terzo delle transazioni ha già superato le nostre aspettative di recupero a vita.
Da notare che i portafogli di NPL non garantiti altamente stagionati (più di 7 anni) hanno superato di gran lunga le aspettative iniziali. L’aumento è stato determinato principalmente dai recuperi da privati rispetto agli NPL aziendali, in quanto la capacità dei servicer di avviare attività di workout su privati non diminuisce significativamente nel tempo.
Link di Riferimento:https://scoperatings.com/ratings-and-research/research/EN/177869