Guber Banca diventa pioniera delle cessioni leasing UTP con bene

L'istituto di credito ha acquistato un portafoglio di crediti leasing, contratti e beni non-performing per 70 milioni di euro

0
54

Guber Banca, leader nel settore NPE e nei servizi alle PMI, ha perfezionato l’acquisto di un portafoglio di crediti leasing, contratti e beni non-performing per un valore nominale complessivo di circa 70 milioni di euro. L’operazione presenta caratteristiche innovative per il mercato italiano. Ha permesso alla cedente la full derecognition dei crediti leasing UTP e dei cespiti associati alla data di closing. Ha consentito a Guber Banca di operare come fronting bank e di acquisire, già alla data di closing, tutti i contratti subentrando negli adempimenti quotidiani derivanti dall’acquisto di crediti Unlikely To Pay (UTP). Inoltre ha anche comportato la creazione di una LeaseCo che ha acquisito sia crediti immobiliari che non immobiliari (strumentali, navali, energy, su gomma). Infine ha previsto la partecipazione di investitori qualificati nelle note del veicolo.

Il modello operativo, con cui l’operazione si è conclusa, è peculiare nel suo genere e profila dei criteri di acquisizione che Guber Banca potrà replicare per le prossime operazioni nel settore UTP. Nell’operazione Guber Banca è stata assistita da Trebi Generalconsult Srl, società leader nello sviluppo e fornitura di soluzioni software per il settore dei finanziamenti, tra cui in particolare il leasing, del noleggio e della gestione dei crediti non-performing.

“Con questa acquisizione – le parole di Michele Zorzi, responsabile commerciale e sviluppo – Guber Banca accresce il proprio posizionamento nel mercato dei crediti distressed leasing, entrando in maniera incisiva anche sul mercato UTP, aggiungendo al proprio catalogo prodotti anche la capacità di fungere da fronting bank per i contratti di questa natura”

Sabrina Pepiciello, responsabile direzione Lending & Operations ha aggiunto: “L’operazione ha richiesto a Guber Banca un processo profondamente trasformativo che si è protratto per la maggior parte del 2022. La capacità di operare come fronting bank permette a Guber Banca di mettere la propria licenza bancaria al servizio delle società di Leasing garantendo la possibilità di una cessione veramente definitiva di crediti e contratti UTP”.

Fonte: ufficio stampa Guber Banca