Standard Ethics migliora l’outlook di illimity da stabile a positivo

Il long term expected corporate rating (SER) è stato innalzato a “EE+”

0
54
Corrado Passera, ceo di illimity

Illimity Bank S.p.A. ha ottenuto l’outlook “positivo” da Standard Ethics, agenzia indipendente di rating di sostenibilità, rispetto al precedente Outlook “Stabile” e confermato il rating “EE-“, (su una scala da “F” a “EEE”). Standard Ethics ha inoltre innalzato il Long Term Expected Corporate Standard Ethics Rating (SER) a “EE+”. Illimity, secondo l’agenzia londinese, reagisce con rapidità alle principali sfide in ambito ESG (Environmental, Social and Governance), integrando la sostenibilità nel proprio modello organizzativo e nelle proprie strategie.

Il codice etico della Banca, c.d. illimity way, riflette l’impegno costante di illimity nell’allinearsi alle indicazioni e agli obiettivi dell’ONU, dell’OCSE e dell’Unione Europea. Viene inoltre evidenziato l’impegno nell’ampliamento della rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra indirette – con particolare riferimento alle emissioni di Scope 3, categoria 15 (c.d. “emissioni finanziate) – e il ruolo di primo piano nel sostegno alla transizione energetica ed ecologica delle PMI. Standard Ethics riconosce l’utilizzo di appositi e avanzati strumenti di governance da parte della Banca, così come il percorso intrapreso di gestione strategica dei rischi ESG.

A questo proposito, l’agenzia rileva come nell’analisi di illimity vengano integrati anche i rischi etico-legali derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning, aderendo in maniera volontaria agli standard più stringenti attualmente in elaborazione in sede UE e OCSE. Nell’ottica di un costante miglioramento della propria strategia ESG, la Banca, a marzo 2023, ha presentato il nuovo Piano di Sostenibilità 2023-2025 contenente ambiziosi obiettivi quali-quantitativi volti a perseguire una crescita sempre più improntata alla sostenibilità.

Fabio Pelati, Head of Investor Relations & Sustainability di illimity, ha commentato: “Il miglioramento dei nostri rating ESG conferma la bontà del percorso avviato dalla Banca fin dalla sua costituzione. Le principali agenzie di rating riconoscono a illimity la capacità di integrare rapidamente nel proprio modello di business le tematiche di sostenibilità al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile e resiliente del sistema imprenditoriale italiano”

“Continueremo a impegnarci – ha proseguito – e lavorare in questa direzione, guidati dal nostro Piano di Sostenibilità che rispecchia la volontà del Gruppo di accompagnare le imprese finanziate nel loro processo di transizione energetica”.
Fonte: ufficio stampa illimity Bank