USA: Tupperware entra in chapter 11

Il marchio iconico dei contenitore per alimenti ha asset fino a $1 miliardo e passività stimate fino a $10 miliardi

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Il colosso dei contenitori per alimenti Tupperware, sommerso dai debiti, ha attivato la procedura del Chapter 11 per ristrutturare la sua situazione finanziaria e rilanciarsi. Lo scrive Sky annunciando che il celebre marchio Usa ha avviato la procedura fallimentare.

Per diversi anni, la situazione finanziaria della società è stata gravemente colpita da un difficile contesto macroeconomico“, ha detto Laurie Ann Goldman, ceo dell’azienda. “Abbiamo quindi esplorato diverse opzioni strategiche e considerato” che assoggettarsi alla legge sulla tutela dai fallimenti fosse il risultato migliore“.

Il gruppo con sede a Orlando, in Florida, ha dichiarato di voler continuare a lavorare durante la procedura e intende proseguire a pagare dipendenti e fornitori, precisa inoltre la Goldman.

Nei documenti depositati alla Corte fallimentare del Delaware, Tupperware stima i suoi beni (attività) tra 500 milioni e un miliardo di dollari e le passività (capitale e debiti) tra uno e dieci miliardi. Elenca inoltre tra 50.000 e 100.000 creditori.

Ieri, a Wall Street il titolo è stato sospeso. A metà agosto, il gruppo ha spiegato che stava ancora “affrontando notevoli problemi di liquidità” e aveva “dubbi sulla propria capacità di continuare la propria attività“. Da sempre sinonimo di conservazione degli alimenti, il marchio Tupperware, icona internazionale al punto che il nome viene usato per riferirsi a un qualsiasi contenitore di plastica, è gravata da anni da debiti per diverse centinaia di milioni di dollari e ha dovuto ristrutturare i propri impegni finanziari per la prima volta nel 2020. Il gruppo non pubblica i conti dal 2022, anno in cui il fatturato è sceso a 1,3 miliardi di dollari, ovvero il 42% in meno rispetto a cinque anni prima.

Le radici dell’azienda risalgono al 1946, quando il chimico Earl Tupper “ebbe una scintilla di ispirazione mentre creava stampi in una fabbrica di materie plastiche subito dopo la Grande Depressione“, si legge sul sito web di Tupperware. “Se fosse riuscito a progettare una chiusura ermetica per contenitori di plastica, come quelli di una lattina di vernice, avrebbe potuto aiutare le famiglie stanche della guerra a risparmiare denaro sui costosi sprechi alimentari“. Nel corso del tempo, i contenitori di plastica ermeticamente sigillati di Tupper sono stati anche associati ai “Tupperware Party“, dove gli amici si riunivano in casa con cibo e bevande mentre un rappresentante dell’azienda mostrava gli articoli. Nel 2017 l’azienda contava ancora oltre tre milioni di questi ‘ambasciatori’ in tutto il mondo.