ESG: 24,5 milioni di finanziamenti da BCC Iccrea ad Ascopiave per un nuovo parco eolico in Calabria

Il parco eolico avrà una produzione di circa 40 milioni di kWh all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 14mila famiglie, con riduzione della CO2 pari all'assorbimento di 350mila alberi

0
72

Accelera ancora l’impegno del gruppo BCC Iccrea nel sostegno alla transizione energetica italiana attraverso l’azione della sua capogruppo. BCC Banca Iccrea ha perfezionato un’operazione di Project Finance del valore di 24,5 milioni di euro a favore di Salinella Eolico (società controllata dal gruppo Ascopiave di Pieve di Soligo (TV) e partecipata con una quota minoritaria dal gruppo Renco). Si tratta, per dimensioni, della più importante operazione finanziata da BCC Iccrea con Provvista CDP, una provvista di 250 milioni accordata da Cassa Depositi e Prestiti. Il finanziamento permetterà di realizzare il parco eolico “Petronà – WP-1”, composto da 6 aerogeneratori Vestas di potenza unitaria pari a 3,6 MW per una potenza complessiva pari a 21,6 MW, nei comuni di Belcastro e Petronà (Catanzaro). Ad oggi è in corso la costruzione del parco ed è prevista la sua entrata in esercizio entro fine 2023.

A regime il parco eolico avrà una produzione attesa di circa 40 milioni di kWh all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 14mila famiglie. Nei 30 anni di produzione, l’effetto di riduzione della CO2 prodotta sarà pari a 319mila tonnellate e pari all’assorbimento di circa 350mila alberi.

“Il gruppo BCC Iccrea è da sempre attento a sostenere le iniziative sul fronte della sostenibilità e dello sviluppo del territorio. Con la nostra expertise sul project financing siamo in prima linea – afferma Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea – anche grazie alle risorse attivate insieme a CDP, per continuare a generare valore con progetti che uniscono i temi ESG alla realizzazione di impianti infrastrutturali mirati alla transizione energetica”.

Il gruppo Ascopiave è uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale, con operatività in oltre 304 comuni a favore di oltre 870.000 utenti, tramite una rete di 14.500 km.

Fonte: ufficio stampa BCC Iccrea