Sostenibilità ambientale: al via la prima iniziativa di riforestazione della Banca d’Italia

Prevista la piantumazione di 4.500 alberi distribuiti su un'area complessiva di circa 4,5 ettari del territorio italiano. Le prime attività di riforestazione sono previste a Benevento il 29 novembre e a Roma il 30 novembre

0
60

Banca d’Italia prosegue il proprio impegno su tematiche ambientali e sociali dando il via alla suo primo progetto di riforestazione. L’iniziativa, condotta in collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, prevede la piantumazione di 4.500 alberi distribuiti su un’area complessiva di circa 4,5 ettari del territorio italiano, e sarà realizzata dall’ente non profit Rete Clima all’interno del progetto Foresta Italia.

La forestazione urbana contribuisce non solo a contrastare i cambiamenti climatici assorbendo l’anidride carbonica, principale gas serra, ma anche a migliorare la qualità dell’aria e il microclima e arricchisce l’ambiente urbano, creando spazi verdi per la comunità. Le prime attività di riforestazione sono previste a Benevento il 29 novembre, a Roma il 30 novembre e, successivamente, in altre due aree del territorio italiano.

Fonte: ufficio stampa Banca d’Italia